Il Dr. Valerio Chiarini ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna e si è specializzato in Endocrinologia presso l’Università di Pisa. Successivamente si è anche specializzato in Scienza dell’alimentazione presso l’Università di Modena.
Dal 1974 è stato assistente di Medicina Generale e poi Aiuto di Medicina Generale presso l’Ospedale Maggiore di Bologna; dal 1990 al 1997 Aiuto di Endocrinologia presso l’Ospedale Maggiore di Bologna; dal 1997 al 2008 Primario del Reparto di Endocrinologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Sotto la sua direzione, presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, sono stati attivati nuovi ambulatori finalizzati al follow up dei tumori della tiroide, ambulatori di diagnostica ecografica ed ecografia interventistica rivolta alle biopsie con ago sottile (agoaspirati) di noduli tiroidei, adenomi paratiroidei e neoformazioni del collo. Sono inoltre stati aperti ambulatori per la patologia ipofisaria. Nell’ambito delle malattie metaboliche, sono stati fortemente potenziati ambulatori di diabetologia generale e aperti nuovi ambulatori per le donne gravide con diabete gestazionale e ambulatori di secondo livello per pazienti con piede diabetico.
E' stato inoltre Professore di Endocrinologia dal 1998 al 2007 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bologna.
Ha redatto circa 100 pubblicazioni su argomenti quali l'endocrinologia e le malattie metaboliche ed è stato relatore a vari congressi.
Dal 2008 esercita attività di Endocrinologo, Dietologo e Andrologo in regime di libera professione. Le sue principali aree di studio e di attività assistenziale sono le malattie della tiroide con particolare riguardo alla diagnosi dei noduli tiroidei; alla diagnosi, terapia e follow up dei tumori tiroidei; malattie dell’ipofisi (diagnosi e terapia degli adenomi ipofisari).
Da svariati anni collabora sia con il Poliambulatorio Medica che con il Centro Medico.
Il Dr. Chiarini riceve presso il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto il Mercoledì pomeriggio e presso il Centro Medico di Anzola dell'Emilia il Lunedì pomeriggio.