Il Dr. Riccardo Fontanesi si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti (110/110L) e si è specializzato in Cardiologia. Ha maturato esperienza in ambito cardiochirurgico, con competenze approfondite in ecocardiografia transtoracica e transesofagea, sia in 2D che in 3D.
Possiede inoltre expertise in ambito aritmologico ed è stato clinical investigator nel protocollo VIA-BATT, studiando l’utilizzo di envelope antibatterico negli impianti di pacemaker.
Ha svolto la specializzazione dal 2019 al 2022 presso il Policlinico di Modena e ha lavorato come cardiologo ospedaliero a tempo pieno presso la Cardiochirurgia di Salus Hospital (RE). Attualmente, è cardiologo ospedaliero presso la Cardiochirurgia dell’Hesperia Hospital (MO) e presso il Medica di San Giovanni in Persiceto.
Il suo approccio clinico si basa sulle più recenti evidenze scientifiche, integrate in una medicina personalizzata che mette al centro il paziente (tailored medicine).
Il Dr. Fontanesi riceve presso il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto il mercoledì pomeriggio dove effettua visite cardiologiche con ECG ed ecocolordoppler.