Il Dr. Giovanni Francesco Raspugli è un Chirurgo Ortopedico che ha svolto il suo periodo di formazione presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dove ha avuto modo di conoscere ed apprezzare tutti i campi dell'Ortopedia Generale (ortopedia e traumatologia dello sport, dell'anziano, oncologica e pediatrica) focalizzandosi specialmente sulla Traumatologia dello Sport. Ha infatti collaborato per tutti i 5 anni di specializzazione con l'Equipe del Prof. Marcacci presso la IX Divisione Ortopedica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ha poi lavorato presso il Trauma Center dell'Ospedale Maggiore diretto dal Dott. Titani e presso il Reparto di Ortopedia dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi diretto dal Dott. Laus.
Dal 2015 al 2017 ha inoltre svolto attività di Medico specialista Ricercatore presso il Laboratorio di Biotecnologie dell'Istituto Codivilla-Putti di Bologna diretto dal Prof. Marcacci. Nel 2015 ha anche vinto la Borsa di Studio per il Dottorato di ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano con il progetto di ricerca dal titolo "Analisi biomeccanica delle protesi di ginocchio tramite tecnica RSA in dinamica"
Dal 2017 svolge Attività di Chirurgia Ortopedica come membro dell'Equipe del Prof. Marcacci presso l'Humanitas Research Hospital e Pio X di Milano dove si occupa in particolare di Traumatologia dello sport, ricostruzioni legamentose, multi-ligament surgery, trapianti meniscali e scaffold bioingegnerizzati, lesioni osteocartilaginee, artroscopia ginocchio e lesioni meniscali, suture meniscali, infiltrazioni con PRP, trattamento lesioni cartilaginee, protesi totali di ginocchio, revisioni di protesi di ginocchio, chirurgia protesica dell'anca, patologie dell'avampiede e caviglia.
E' autore di diversi articoli ed abstract di rilievo internazionale e nazionale collabora con la rivista scientifica internazionale European Orthopaedics and Traumatology (EOTR).
Svolge attività di consulenza in ambito sportivo per svariate società calcistiche tra cui Bononia Calcio, Fossolo-Pianorese, per società di basket Bees Pesaro, per la società di Ultimate Frisbee del CUS di Bologna.
E' membro di svariate società e associazioni ortopediche di fama internazionale tra cui:
- ESSKA (European Society of SPorts Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy)
- SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)
- SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine e Tecniche Ortopediche)
Da Marzo 2017 collabora con il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto dove riceve il Giovedì pomeriggio.