Il Dr. Paolo Melani ha conseguito la Laurea in Psicologia nel 2001 all’Università di Bologna e la Specializzazione in Psicoterapia nel 2013. Ha conseguito inoltre il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica nel 2012.
Subito dopo la prima laurea ha collaborato a vari progetti di ricerca per la realizzazione di programmi psico-educativi rivolti a persone affette da Parkinson ed ai loro familiari e ha avuto lavorato in Svizzera per alcuni mesi.
Dal 2013 ad oggi è docente nella Scuola quadriennale di Psicoterapia Biosistemica di Bologna e continua a collaborare e con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna come ricercatore e consulente. Ha inoltre collaborato con il Servizio di aiuto psicologico a giovani adulti (S.A.P.)
Oltre a questo dal 2003 collabora con il Centro Medico di Anzola nell'Emilia dove effettua visite psicologiche e intraprende percorsi di psicoterapia con i suoi pazienti. Si occupa della diagnosi di bambini, adolescenti, adulti e coppie. Riceve il Martedì pomeriggio.
Dal 2015 riceve anche al Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto il Lunedì pomeriggio.