Il Dr. Maurizio Porqueddu si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Bologna nel 1986. Ha poi seguito un corso di Omotossicologia, terminato nel 1990, e un corso quadriennale di Medicina Cinese e Agoputura presso la Scuola di Medicina Cinese Matteo Ricci tenuto all'Ospedale Maggiore di Bologna.
Ha inoltre competenze in Alimentazione e Dietetica Cinese, Dieta Mediterranea, Nutraceutica e Nutrigenomica e Studio della composizione corporea tramite bioimpedenziometria computerizzata.
I suoi programmi alimentari sono basati su approcci non convenzionali fondati sui risultati di esperienze cliniche e studi comprovati.
E’ infatti ormai accettato dai medici che le diete ipocaloriche (quelle con meno di 1.500 kcal al giorno) e quelle ipolipidiche (quelle che prevedono l’assunzione di pochissimi grassi) hanno fallito nella maggior parte dei pazienti per due motivi. In primo luogo queste diete comportano privazioni e sacrifici che la maggior parte delle persone è disposta a sopportare per un periodo limitato di tempo dopo di che abbondona il programma terapeutico rafforzando il senso di frustrazione e fallimento. In secondo luogo “cannibalizzano” il corpo in quanto intaccano la massa magra, cioè il muscolo, e non quella grassa.
La soluzione metabolica – Come dimagrire senza restrizioni alimentari
Il Dr. Maurizio Porqueddu basa i suoi programmi alimentari sulla Dieta Metabolica, un regime alimentare che favorisce il cambiamento metabolico (trasforma un corpo che brucia prevalentemente zuccheri in un corpo che brucia grassi come sua fonte di energia) e che non prevede l’assunzione di una percentuale fissa di carboidrati.
Il sovrappeso si presenta infatti spesso quando si assumono molti carboidrati. La grande rivoluzione di questa dieta è che la percentuale di assunzione di questi ultimi è adattabile alle esigenze individuali in modo da trovare la quantità ottimale di carboidrati sufficienti a smaltire l’adipe salvaguardando la muscolatura.
Essenziale è poi svolgere regolare ma non troppo intensa attività fisica, meglio se anaerobica, e risulta inoltre molto utile per la definizione del piano alimentare l’utilizzo della bilancia impedenziometrica che calcola la composizione corporea nei suoi tre compartimenti: massa grassa, massa magra (muscoli e cellule metabolicamente attive), liquidi valutati in acqua intracellulare ed acqua extracellulare.
Il Dr. Porqueddu, riceve presso il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto (Bologna) il Giovedì pomeriggio. Dopo la prima visita conoscitiva il dottore potrebbe prescrivere a completamento analisi del sangue per escludere eventuali patologie.