La Dr.ssa Donatella Servadei si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1982 e Specializzata in Medicina Interna nel 1987.
Ha frequentato dal 1980 al 1987, dapprima in qualità di allieva interna, poi come medico interno, le sale di degenza dell’Istituto di Patologia Speciale Medica III dell’Università di Bologna, diretto dal prof. G. Gasbarrini.
E’ stata poi docente dal 1989 al 1992 di Anatomia e Fisiologia e di Patologia Medica presso le Scuole per Infermieri Professionali della Provincia di Bologna.
Ha ottenuto, nel periodo 1988-1993, diversi incarichi lavorativi nel campo della Medicina di Base della USL di Forli’ e ha svolto attività libero professionale come medico internista.
Ha conseguito nel 1991 il Diploma di Perfezionamento in Diagnostica con Ultrasuoni in Medicina Interna presso l’Università di Bologna e ha frequentato, nel periodo 1991-1993, l’Unità di Diagnostica Ecografica dell’Ospedale G.B. Morgagni – Pierantoni di Forlì, maturando esperienze in vari settori della diagnostica ultrasonografica.
Dal 1993 svolge attività di diagnostica ecografica come libero professionista ed esegue annualmente circa 6000 ecografie: ecografica addominale, ecografia ginecologica e urologica (anche con sonda endocavitaria), ecografia muscolo-scheletrica e dei tessuti molli, ecografia tiroidea, ecografia mammaria e delle ghiandole salivari.
Collabora con il Centro Medico di Anzola dell'Emilia dal 1996 dove riceve il Lunedì mattina e il Giovedì pomeriggio e con il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto dal 2004 dove riceve il Mercoledì e il Venerdì mattina.