I nostri servizi

Tomografia Retinica (OCT)

Tomografia Retinica (OCT)

TECNOLOGIA LASER AD INFRAROSSI CHE RICOSTRUISCE L'ANATOMIA DELLA RETINA

La Tomografia Retinica (OCT – Tomografia a Coerenza Ottica) è la tecnica indolore che utilizza una sonda laser ad infrarossi del tutto innocua per ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare. Successivamente, un computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo, consentendo una sorta di esame istologico “in vivo” della retina senza effettuare alcun prelievo anatomico sul paziente.

L'esame può essere richiesto come approfondimento diagnostico dall’oculista a completamente della Visita Oculistica.

Presso il Poliambulatorio Medica si può effettuare l’esame OCT in convenzione con il SSN e privatamente.


A cosa serve l’esame OCT (Tomografia Ottica Computerizzata)

L’esame OCT maculare viene eseguito per escludere, diagnosticare e trattare le patologie della retina quali:

  • Foro maculare
  • Pucker maculare
  • Edema maculare
  • Degenerazione maculare senile
  • Glaucoma
  • Corioretinopatia sierosa centrale
  • Retinopatia diabetica
  • Trazione vitreale

L’OCT del nervo ottico viene eseguito per valutare cambiamenti delle fibre del nervo ottico stesso, ad esempio causati dal glaucoma.


Perchè fare una tomografia

L'OCT è adatto allo studio di tutte le patologie che coinvolgono la macula e che si manifestano con un’immediata alterazione della qualità (visione distorta, visione di una macchia scura fissa centrale) o della quantità della vista (da una semplice riduzione fino alla scomparsa completa della visione centrale).

Le cause più frequenti della presenza di queste patologie sono essenzialmente il diabete, la miopia degenerativa, l’età e le cosiddette malattie dell’interfaccia vitreo-retinica (membrane epiretiniche, foro maculare, schisi vitreoretiniche, etc.).

L’esame OCT permette di fornire diagnosi, anche precoci, consentendo quindi di selezionare i casi più a rischio e seguirli con particolare attenzione fornendo la terapia più idonea.

Oltre a rappresentare visivamente la retina, è possibile effettuare misurazioni come quella dello spessore o definire la grandezza di una lesione e controllarla nel tempo. In tal modo, in maniera non invasiva e senza alcun fastidio per il paziente, si può controllare se un edema si è ridotto dopo una terapia o se è peggiorato, se un foro maculare è stabile o si sta allargando, se la retina maculare è perfettamente adesa dopo un intervento per distacco.

PRENOTA ONLINE LA TUA TOMOGRAFIA RETINICA (OCT)

Staff medico