I nostri servizi

Ecografia Prenatale

Ecografia Prenatale

Durante la gravidanza è importante eseguire alcune ecografie che, a seconda del periodo in cui vengono effettuate, vanno ad indagare aspetti diversi del feto. 

Le ecografie non sono rischiose per il feto e sono indolori per la paziente.


Ecografia I Trimestre

L'ecografia del I Trimestre è la prima ecografia consigliata in gravidanza. Solitamente viene effettuata tra la 7° e la 12° settimana di gestazione e permette di determinare il numero dei feti presenti, quindi di stabilire se la gravidanza è singola o gemellare, la loro vitalità e il periodo di concepimento. Permette quindi di stabilire anche la data presunta del parto.

Se effettuata tra la 11° e la 13° settimana consente anche di valutare, seppure in modo limitato, la morfologia fetale.


Ecografia dell'accrescimento

Si tratta di un'ecografia del feto che viene eseguita fra la 32° e la 34° settimana di gravidanza per stimare il peso del bambino con un margine di errore minimo e per diagnosticare eventuali ritardi di crescita. Inoltre a questa epoca è possibile studiare l’anatomia fetale e diagnosticare malformazioni che non erano presenti al quinto mese (patologie evolutive).

Infine tramite lo studio Doppler delle arterie uterine e delle arterie ombelicali è possibile valutare il benessere fetale e il rischio della madre di sviluppare preeclampsie.

Staff medico