L'Urologia è la branca medico-chirurgica che tratta degli organi urinari sia dell'uomo che della donna e dell'apparato genitale dell'uomo.
Si occupa della diagnosi e terapia di malattie quali le ostruzione delle vie urinarie, le infezioni, le calcolosi, i tumori e l'incontinenza urinaria.
A seconda dei casi può venire richiesto a completamento della Visita Urologica l'Uroflussimetria, un esame che permette di valutare la corretta funzionalità del tratto urinario e può servire per verificare i risultati di una terapia urologica alla quale ci si è sottoposti. Misura il volume totale di urina emesso, la velocità del flusso urinario ed il tempo impiegato per urinare.
Aiuta per diagnosticare o escludere patologie quali:
- blocco delle vie urinarie;
- infezioni alle vie urinarie;
- insufficienza renale;
- incontinenza;
- ipertrofia prostatica benigna;
- carcinoma prostatico;
- tumore alla vescica;
- tumore all'uretra.
Il test è indolore e si svolge in ambulatorio grazie all'utilizzo di uno strumento chiamato Uroflussimetro nel quale bisogna urinare. L’Uroflussimetro è collegato ad un apparecchio di registrazione e di elaborazione dei dati digitale che stamperà un referto con tutti i valori del flusso comprensivo di un grafico.
Per effettuare il test un’ora prima dell’esame occorre bere circa un litro di acqua non gassata in modo da favorire il riempimento vescicale fino a sentire uno stimolo fisiologico alla minzione. Non è necessario trattenere lo stimolo fino al momento dell’esecuzione dell’esame in quanto la minzione deve essere il più naturale possibile.
Non è inoltre necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso.