La visita senologica consiste in un esame del seno effettuato da un medico senologo senza l’utilizzo di nessuna strumentazione.
Senologia
VISITA SENOLOGICA: COS'È E COME FUNZIONA
In cosa consiste la visita senologica?
Durante la visita senologica il senologo raccoglie innanzitutto informazioni sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente (patologie, assunzione di farmaci, età del primo ciclo mestruale o dell’inizio della menopausa, gravidanze, presenza di casi di tumore al seno in famiglia, terapie ormonali eventualmente seguite, alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, etc.). In questa prima fase della visita lo specialista prende anche visione degli esami medici eventualmente già svolti dalla paziente.
In secondo luogo viene eseguito l’esame clinico vero e proprio in cui il medico valuta la mammella attraverso un’attenta osservazione e palpazione.
A cosa serve la visita senologica?
La visita è indolore ed è indicata almeno una volta prima dei 40 anni e ogni anno dai 40 in poi. Ha l’obiettivo di escludere o diagnosticare noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle. In base a ciò che il medico ha rilevato nel corso della visita lo stesso potrà redigere una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, richiedere altri approfondimenti diagnostici come l’ecografia mammaria o la mammografia.
C’è una preparazione da seguire per eseguire la visita senologica?
Per sottoporsi ad una visita senologica non c’è bisogno di seguire alcuna preparazione. È bene però presentare tutti gli esami eventualmente prescritti dal medico di base e tutta la documentazione inerente il problema senologico.