L'endocrinologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie delle ghiandole endocrine e delle alterazioni degli ormoni, le specifiche sostanze prodotte dalle ghiandole endocrine appunto.
L'endocrinologia clinica consiste nella valutazione diagnostica di una grande varietà di sintomi e nel trattamento a lungo termine dei disturbi causati da una mancanza o da un eccesso di uno o più ormoni.
Si avvale di diverse metodologie diagnostiche quali i dosaggi ormonali (indagini di laboratorio), l'ecografia alla tiroide, la scintigrafia, la TAC, la RMN e la PET.
Nel caso si renda necessario presso il Poliambulatorio viene effettuata anche l'ecografia alla tiroide a completamento della visita.
La maggior parte delle malattie in campo endocrinologico ha andamento cronico, come ad esempio il diabete mellito o l'ipotiroidismo.
Oltre alla cura della malattia, l'endocrinologo clinico deve farsi carico della educazione terapeutica del paziente, strumento fondamentale per il buon controllo della malattia e per la prevenzione delle complicanze.