La Psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali dal punto di vista teorico e pratico.
Essa è definibile come una "disciplina di sintesi", in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale è lo scopo fondamentale della psichiatria. La casistica di cui si occupa più frequentemente riguarda:
- Disturbi dell’umore, in particolare depressioni reattive;
- Disturbi dell’ansia, specie con componente psicosomatica e/o fobica;
- Disturbi della regolarità e qualità del sonno;
- Disturbo ossessivo-compulsivo nelle sue svariate espressioni;
- Disturbi da attacchi di panico ansia e fobia sociale ed altri disturbi del comportamento correlati all'ansia cronica;
- Depressione nell’anziano;
- Alterazioni del tono dell'umore (depressione e mania);
- Reazioni psicogene da stress e disturbi dell'adattamento;
- Disturbi dell'alimentazione: anoressia e bulimia;
- Disturbi psichici e comportamentali indotti dall'abuso di alcool ed altre sostanze stupefacenti;
- Disfunzioni della vita sessuale maschile e femminile;
- Disturbi del comportamento sociale e della personalità.
Si svolgono sessioni di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo per potenziare le capacità individuali di adattamento allo stress in ambito lavorativo e per favorire la risoluzione dei conflitti interpersonali, la crescita e l'emancipazione del singolo e della coppia.
Si effettuano consulenze in ambito familiare: conflittualità coniugali, difficoltà di relazione genitori/figli, controversie nell'affidamento dei figli, supporto psicologico nel percorso di separazione legale tra coniugi.
Si eseguono perizie medico legali sia di parte che come consulente tecnico del Tribunale al fine di valutare le capacità genitoriali in sede di affidamento dei figli o i postumi psichici di traumi, incidenti, malattie, mobbing sul lavoro ed altre esperienze esistenziali psicotraumatizzanti.