La Dermatologia è una branca specialistica della medicina molto ampia che si occupa della diagnosi e cura delle malattie della pelle e degli annessi. La dermatologia spazia tra patologie a carattere infiammatorio, infettivo, autoimmune ed oncologico, spesso strettamente correlate tra loro, che devono essere riconosciute, inquadrate e gestite eventualmente a livello multidisciplinare laddove vi sia il coinvolgimento di altri organi e apparati.
Presso il Poliambulatorio è possibile effettuare:
- diatermocoagulazione e crioterapia di verruche, condilomi, neoformazioni cutanee benigne;
- piccoli interventi con tagliente e biopsie diagnostiche su lesioni cutanee sospette;
- controllo e mappatura nei con epiluminescenza.
In cosa consiste la Visita dermatologica con mappatura nei
Uno dei motivi più frequenti di consultazione dermatologia è l’analisi dei nevi o mappatura dei nei, eseguita attraverso l’ausilio di un “dermatoscopio” che consente di analizzarne la struttura alla luce delle più recenti linee guida in tal senso. Tale esame viene eseguito per tutte le neoformazioni in modo da identificare quelle con caratteristiche di benignità, quelle con caratteristiche intermedie e quelle maligne che richiedono l’asportazione per esame istologico (analisi al microscopio della parte asportata).
La mappatura nevi con videodermatoscopia permette di esaminare i diversi strati della pelle per evidenziare eventuali anomalie e irregolarità e studiarne le caratteristiche per verificare se sono benigne o maligne.
L'esame viene eseguito con strumento Fotofinder di ultima generazione, le immagini vengono acquisite digitalmente e memorizzate per i controlli successivi, in modo da poter valutare l'evoluzione nel tempo. E' assolutamente indolore e non comporta nessun rischio.