1. Presentare sempre la Tessera Sanitaria Magnetica e un documento di riconoscimento.
Per questo motivo suggeriamo alla clientela di presentare la Tessera Sanitaria Magnetica e un Documento di Identità valido per verificare la correttezza del Codice Fiscale che verrà stampato in fattura ai fini di una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi.Dal 01/01/2016 i dati fiscali relativi alle prestazioni sanitarie vengono trasmessi automaticamente dal Poliambulatorio Medica e dal Poliambulatorio Centro Medico all’Agenzia delle Entrate secondo il D.L.VO 175/2014 E SUCCESSIVI PROVVEDIMENTI - Obbligo di trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle fatture emesse come previsto dal D.L.vo 175/2014 e successivi provvedimenti.
Si consiglia di presentarsi con 10/15 minuti di anticipo rispetto all’orario dell’appuntamento proprio per fare l’accettazione.
Prenotazioni di Risonanza Magnetica
Si specifica che l’orario di prenotazione degli esami di Risonanza Magnetica si riferisce all’orario dell’accettazione presso la reception per il disbrigo delle pratiche amministrative. L’orario effettivo dell’esame sarà indicativamente 20 minuti dopo l’orario di prenotazione.
In caso di approfondimento mediante infusione del mezzo di contrasto il tempo di erogazione dell’esame subirà variazioni e risulterà più ampio.
2. Accedere alla reception tramite il Sistema taglia code ritirando il biglietto dal totem.
La Legge sulla Privacy stabilisce che i dati sensibili dei pazienti siano costantemente tutelati. Per adempiere a questo dettato nella reception del Poliambulatorio Medica è stato installato un display touch screen dove selezionare il servizio di cui si necessita. Il sistema erogherà un ticket con un codice identificativo che verrà poi visualizzato su uno schermo e assegnato ad uno sportello di reception al proprio turno.
Cosa devi fare?
- Richiedere informazioni o fissare un appuntamento
→ Tasto Giallo = Prenotazioni e informazioni
- Fare accettazione e pagare un esame/una visita privata o un ticket
→ Tasto Rosso = Esami e Visite - Accettazione e pagamento privati e CUP
- Fare accettazione per analisi di laboratorio
→ Tasto blu: Analisi di Laboratorio
- Richiedere informazioni sulle attività di palestra e piscina o sottoscrivere un abbonamento
→ Tasto azzurro: Palestra e Piscina (Abbonamenti e informazioni)
- Richiedere informazioni sulle prestazioni fisioterapiche o effettuare una prenotazione
→ Tasto verde: Fisioterapia (Prenotazioni e Informazioni)
→ Tasto arancione: Ritiro Referti
- Saldare una prestazione effettuata
→ Tasto rosa: Pagamento prestazioni già effettuate
Nel caso si tratti di una prenotazione l’operatrice indicherà la sala d’attesa in cui recarsi dove sarà presente un altro schermo che abbinerà lo stesso codice al numero dell’ambulatorio dove effettuerete la prestazione prenotata.
In questo modo il paziente non verrà chiamato per nome e cognome ma con il codice a lui assegnato, garantendo discrezione e anonimato.
3. Compilare l’Informativa sulla privacy in tutte le sue parti.
L'informativa sul trattamento dei dati personali è il documento con il quale il Poliambulatorio Medica e il Poliambulatorio Centro Medico (titolari del trattamento) in forma scritta o orale, informano il soggetto interessato circa le finalità e le modalità del trattamento stesso. Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio per poter effettuare le prestazioni prenotate in quanto senza tale consenso il medico non potrebbe nemmeno avere accesso ai dati anagrafici del paziente.
Nel caso l’interessato sia un minore al primo accesso in struttura dovrà presentarsi con un genitore o persona che eserciti la sua patria potestà.